COLLEZIONE DIGEST

Foto Miro Zagnoli©

Collezione Digest 2018

La collezione DIGEST nasce dal desiderio di dare vita ad oggetti robusti, ma leggeri in apparenza, lontani dall’effetto industriale tipico degli arredi in metallo. Il nome stesso Digest indica un processo di scomposizione e semplificazione. Saldature, giunti e incastri spariscono: si lavora per ossimoro mirando appunto a una robusta leggerezza. I designer coinvolti sono accomunati da una particolare sensibilità umana che si rispecchia nei loro lavori: ricchi, ma essenziali, efficaci, ma silenziosi.

PIANI DI Jun Yasumoto

Mentre progettavo “Piani”, ero alla ricerca di un equilibrio tra il peso dell’acciaio e le sue proprietà strutturali. L’idea era quella di produrre qualcosa di ottenibile solo con l’acciaio e contenente un che di paradossale, mettendo a confronto la pesantezza fisica e la leggerezza visiva. Fucina era il produttore perfetto a cui proporre quest’idea. La sapienza artigiana dell’azienda e la grande attenzione al dettaglio hanno permesso di realizzare pienamente l’intento originario in un prodotto di alta qualità.

Dimensioni – Finiture
Libreria bassa 140x36x70cm – Finitura Nero opaca, finitura Argento, finitura Cromo
Libreria alta 140x36x120cm – Finitura Nero opaca, finitura Argento, finitura Cromo
Consolle 140x36x78cm – Finitura Nero opaca, finitura Argento, finitura Cromo

356 Di Pauline Deltour

La collezione 356 trae ispirazione dalle curve e dai profili delle portiere di automobili iconiche. L’attenzione cade per prima cosa sulla parte anteriore: due porte simmetriche, fuori scala rispetto alla struttura, piegate alle due estremità e trasformate in maniglie. L’eleganza del progetto si ritrova in dettagli minimal come le cerniere discrete o i piedi lievemente svasati nella parte inferiore.

Dimensioni – Finiture
Comodino 37x32x51cm – Finitura Nero opaca, finitura Champagne, finitura Nero opaca/Cromo, finitura Champagne/Cromo
Mobile basso 150x37x57cm- Finitura Nero opaca, finitura Champagne, finitura Nero opaca/Cromo, finitura Champagne/Cromo
Madia 92x37x82cm / 92x37x130cm- Finitura Nero opaca, finitura Champagne, finitura Nero opaca/Cromo, finitura Champagne/Cromo

TAVOLOTTO DI Maddalena Casadei

Tavolotto è un set di 3 tavoli che hanno lo stesso aspetto ma proporzioni diverse. Tavolino di servizio, tavolino centrale basso e tavolino accessorio. Tavolotto ha un aspetto monolitico: sembra realizzato da un unico blocco, anche se non lo è. E’ sandato e lucidato in modo così perfetto da trarre in inganno. Gioca con il cerchio, il raggio completo, la morbidezza.

Dimensioni – Finiture
Tavolino accessorio Ø40x40cm – Finitura Nero opaca, finitura Champagne, finitura Cromo
Tavolino di servizio Ø40x50cm – Finitura Nero opaca, finitura Champagne, finitura Cromo
Tavolo basso Ø60x28cm – Finitura Nero opaca, finitura Champagne, finitura Cromo

PIATTO DI Sam Hecht & Kim Colin

Piatto is è una famiglia di tavoli – coffee table, side table e display table – realizzata in lastra di ferro pieno che appare leggera alla vista. La collezione si compone di tavoli con piani verticali lucidi che si intersecano alle superfici orizzontali, creando così l’illusione ottica che le gambe siano solo due. Altri sembrano deliberatamente sbilanciati grazie a piccoli piani a sbalzo. Il contrasto tra la pesantezza dell’acciaio e la leggerezza visiva è frutto dell’esperienza artistica di Fucina nel campo delle costruzioni e delle finiture in metallo. I modelli della collezione Piatto fanno riferimento alle figure geometriche del quadrato e del cerchio, che esprimono la natura elementare della collezione.

Dimensioni – Finiture
Tavolino quadrato 50x50x45cm – Finitura Nero opaca / Cromo
Tavolino arrotondato alto 68x35x72cm – Finitura Nero opaca
Tavolino arrotondato basso 45x35x45cm – Finitura Nero opaca
Tavolino quadrato basso 40x40x35cm – Finitura Nero opaca / Cromo
Tavolo quadrato grande 100x100x35cm – Finitura Nero opaca / Cromo
Tavolo tondo Ø76x35cm – Finitura Nero opaca